Sponsor Sponsor Sponsor Sponsor Sponsor
Pallamano Secchia

Home


Societą
News   <
Club & Storia   <
1974-2014: 40 anni   <
Squadre Amarcord   <
Gli Impianti   <
Handball Gold   <
Rubiera in Serie A   <
Handball Silver   <
Diamoci una Mano   <
Volontari Pallamano   <
Supporter Card   <
Merchandising   <
Accordo Universitą   <
5xMille   <

Stagione 2020/21
Giocatori   <

Settore Giovanile
Presentazione   <
L'attivitą   <
I nostri azzurrini   <
Scuola Pallamano   <
Love Handball   <
Sport di Tutti   <
Attivitą Promozionale   <
Memorial Corradini   <
Torneo dell'Epifania   <
Sostegno alle Famiglie   <

Interattivo
Facebook   <
Twitter   <
LinkedIn   <
Wikipedia   <
Canale Youtube   <
Instagram   <
Foto   <
Links   <
Newsletter   <

Promotion Video

Progetto LOVE HANDBALL

Progetto di consorzio sportivo fra Associazioni del territorio reggiano in particolare per la promozione, lo sviluppo e la crescita della pallamano

Tale progetto nasce dall’esigenza di creare principalmente nel territorio di Reggio Emilia un polo di riferimento per la formazione e lo sviluppo della pallamano giovanile. Il nostro contesto di riferimento è costituito da un territorio tradizionalmente fertile per quanto riguarda la nascita e la crescita di giovani pallamanisti. Consapevoli del ruolo che si vuole esercitare proviamo a costruire un modello di partnership tecnico-sportiva, con l’obiettivo di avere continuità temporale e con lo scopo di raggiungere i traguardi che tutte le società aderenti si prefiggono.

Il nostro scopo è quello di formare e riuscire a portare il maggior numero di atleti ai livelli che le qualità di ciascuno permettono, offrendo loro la possibilità di continuare a giocare anche una volta terminato il percorso giovanile.

Sappiamo benissimo che molte sono le qualità richieste e non solo motorie, ma soprattutto caratteriali, che permettono ad un ragazzo di “arrivare”, qualunque sia il livello. E a tale riguardo siamo consci che la nostra “palestra” deve formare prima di tutto l’uomo, ovvero stimolare e valorizzare la capacità di attenzione e di applicazione, la padronanza di sé e quella di relazionarsi correttamente con gli altri. Solo con questi passaggi si tempra la volontà, vera tappa di maturità che consente di imparare il senso del sacrificio, e di saper affrontare le difficoltà che la competizione agonistica ti pone innanzi. Si tratta sicuramente di un lavoro che richiede grande impegno sia in termini di risorse umane che economiche ma che diventa di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo di tanti/e bambini/e e ragazzi/e che trovano proprio nello sport, e in particolare nella pallamano, una risposta positiva al proprio bisogno di socializzazione, di crescita armonica, di sviluppo, di autostima e di soddisfazione personale attraverso il gioco di squadra. Con questo Consorzio sportivo la Pallamano Secchia Rubiera e i Marconi Jumpers Castelnovo Sotto intendono sviluppare e rafforzare ulteriormente tutto il loro settore giovanile.

Si tratta di un progetto importante, a lungo termine e non legato solo ad una stagione sportiva, che si pone l’ambizioso traguardo di dare sempre più spazio alla pallamano giovanile per riscoprire il meglio di questo sport con i suoi valori educativi, sociali e formativi. Il futuro per i nostri ragazzi lo possiamo valorizzare solo attraverso il lavoro di rete fra società sportive che in una provincia come la nostra significa sopravvivenza alle grandi difficoltà che tutte le società attraversano in questo momento. Sinergia e Cooperazione sono le parole vincenti!

La Pallamano Secchia Rubiera e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto in quest’ottica vogliono creare un progetto importante come il Progetto “Love Handball” che vuole coinvolgere le società pallamanistiche del nostro territorio che insieme lavorano per crescere, migliorare e garantire la futuribilità loro e dei loro ragazzi nello sport della pallamano. Si tratta di un progetto che permette uno scambio reciproco di esperienze e di conoscenze per permettere a bambini/e di trovare una struttura sportiva recettiva il più possibile unitaria, non frammentata, che permetta loro di trovare l’adeguata sistemazione a seconda delle proprie capacità e delle proprie esigenze. Un territorio deve prevedere una piramide di opportunità, che vadano dal torneo provinciale al campionato nazionale, in un crescendo di impegno e di agonismo, in modo tale che tutti possano trovare la loro collocazione ideale. Ecco,questa è la sfida del Progetto: cercare di contribuire attivamente affinché nel nostro territorio, nei prossimi anni, si possa creare una rete di società che perseguano un obiettivo comune ovvero permettere a tutti i ragazzi e le ragazze che amano questo sport di poterlo praticare il più a lungo possibile e nella maniera più idonea, sul proprio territorio. Per realizzare tutto ciò occorrono anche strumenti efficaci ed azioni concrete da mettere in campo attraverso una strategia cooperativa comune basata sul dialogo, la formazione costante di tecnici e dirigenti, la promozione e lo sviluppo dello sport sul proprio territorio locale (attivandosi per dare vita a nuovi centri di attività, in primo luogo nel capoluogo di provincia) e anche sul favorire le transazioni tra società dei propri atleti. Un ultimo aspetto a cui teniamo particolarmente, riguarda infine, il coinvolgimento e la rete con le famiglie di atleti e atlete del Progetto “Love Handball”. Le famiglie sono il fulcro di tutto, e con la nuova stagione il coinvolgimento sarà particolarmente attento e sistematico attraverso incontri, percorsi formativi, momenti di dialogo e confronto per essere nell’ambito del Progetto un nuovo un punto di riferimento sicuro a cui ispirarsi.

 

GUARDA LE LINEE GUIDA DEL PROGETTO

VAI ALLA PAGINA SUI CONTENUTI DEL PROGETTO

 

PER CONTATTI: ProgettoLoveHandball@yahoo.com





PROSSIMI APPUNTAMENTI
12 SETTEMBRE
RIPRESA CAMPIONATO
SERIE A2 MASCHILE






Pallamano Secchia | Admin | pallamanorubiera@yahoo.com | Impressum | created with Contech SCS