Sponsor Sponsor Sponsor Sponsor Sponsor
Pallamano Secchia

Home


Societą
News   <
Club & Storia   <
1974-2014: 40 anni   <
Squadre Amarcord   <
Gli Impianti   <
Handball Gold   <
Rubiera in Serie A   <
Handball Silver   <
Diamoci una Mano   <
Volontari Pallamano   <
Supporter Card   <
Merchandising   <
Accordo Universitą   <
5xMille   <

Stagione 2020/21
Giocatori   <

Settore Giovanile
Presentazione   <
L'attivitą   <
I nostri azzurrini   <
Scuola Pallamano   <
Love Handball   <
Sport di Tutti   <
Attivitą Promozionale   <
Memorial Corradini   <
Torneo dell'Epifania   <
Sostegno alle Famiglie   <

Interattivo
Facebook   <
Twitter   <
LinkedIn   <
Wikipedia   <
Canale Youtube   <
Instagram   <
Foto   <
Links   <
Newsletter   <

Promotion Video

Contenuti

L’obiettivo principale del progetto è quello di valorizzare al meglio il patrimonio pallamanistico giovanile del territorio predisponendo per i ragazzi che si reputano interessanti un “progetto” ad hoc che tenga conto delle caratteristiche di ogni singolo atleta, allo scopo di valorizzarlo nel migliore dei modi. La ricerca della collaborazione delle Società aderenti al Consorzio si concretizza attraverso la conoscenza dell’etica delle società stesse e in particolare della “vocazione” giovanile manifestata nel corso degli anni dell’attività sportiva. Le società aderenti al Consorzio cercheranno di raggiungere insieme il migliore equilibrio possibile tra il diritto a svolgere autonomamente la propria attività nelle varie fasce d’età seguendo una metodologia comune, ed il rispetto degli interessi generali delle società che aderiscono al progetto. Il progetto inizialmente riguarderà in particolare (ma non solo) la fascia di età compresa fra 7 e 13 anni allo scopo di formare i tecnici e coloro che si occupano del progetto della Attività di Base.

 

Filosofia - Alcuni concetti chiave

La filosofia di lavoro deve essere improntata sulla formazione tecnica ed umana del giovane pallamanista. Il profilo dei giocatori e la scelta degli stessi anche in piccola età deve tener conto delle caratteristiche tecniche ma anche psicologiche e di comportamento: atteggiamenti positivi e propositivi, personalità spiccata ma mai maleducazione, altruismo e lealtà, accettazione della sconfitta senza isterismi. I comportamenti non in linea non verranno tollerati.

 

Rapporto con i genitori

I genitori non devono essere invadenti e rispettare l’agente educativo società che si fa garante di quello che succede al suo interno. Patto di non ingerenza e regolamento all’inizio dell’annata da far sottoscrivere alle famiglie, piena condivisione e apertura al dialogo per quanto riguarda problematiche attinenti alla scuola e alla famiglia (per una miglior conoscenza della famiglia stessa).

 

Comportamento delle società aderenti

Le società dovranno cercare di mantenere un comportamento esemplare nei confronti dei propri ragazzi e degli avversari (dirigenti, allenatori, genitori) e in particolare degli arbitri. E’ importante ricordare ai ragazzi le regole di comportamento ed essere coerenti con quanto si dice. Osservare attentamente i comportamenti dei ragazzi in tutti gli ambiti (anche extra pallamano) e segnalare i comportamenti non in linea ai responsabili di riferimento e agli allenatori.

 

Allenatori

Ci sarà un Coordinatore Tecnico del Progetto con preparazione specifica messo a disposizione da Pallamano Secchia Rubiera.

La scelta degli allenatori deve rispecchiare la linea della società: persone giovani,motivate, preparate e disponibili alla collaborazione. Si lavora insieme sulla base di una comunanza di idee e sul fatto di far giocare le squadre in modo sempre propositivo, valutando i moduli in funzione delle caratteristiche dei giocatori. L’obiettivo è condividere alcuni principi di gioco che devono essere comuni a tutte le squadre e ai quali gli allenatori dovranno attenersi. Altro aspetto importante è il miglioramento dei singoli ragazzi in funzione del gruppo. Concetto della personalizzazione del lavoro: il giocatore deve essere valutato nella sua interezza, con punti di forza e punti deboli. Bisognerà lavorare soprattutto sui punti deboli (mano meno abile, problemi coordinativi) con esercitazioni mirate.

 

Durata

Il progetto ha durata triennale con possibilità annuale di uscita dal progetto. Alla fine del percorso ogni società avrà la facoltà di decidere se continuare e/o rinegoziarne sinergie, progetto ed obiettivi oppure uscire dall’affiliazione stessa.

 

Finalità

La finalità è di dare la possibilità ai ragazzi del territorio di riferimento di poter entrare a far parte di un percorso tecnico qualificato in modo da poter sviluppare al meglio le proprie qualità-potenzialità. Il consorzio offre la possibilità, qualora ci siano i presupposti, di poter approdare al mondo della pallamano di vertice sia di poter sviluppare un percorso alternativo di buon livello.

 

Adesione al progetto (step)

La partecipazione al progetto delle società prevede la definizione di un protocollo d’intesa scritto che costituisce la base fondante per instaurare e consolidare il rapporto esistente. Le Società aderenti diventeranno il primo presidio di valutazione dei giovani talenti. Per i più promettenti si valuterà, di comune accordo, se trasferirli o se lasciarli presso la società di appartenenza, sulla base di un programma di crescita fisica, tecnica e psicologica coordinato con i vari responsabili.


Le Società aderenti al Consorzio valuteranno annualmente la possibilità di Gemellaggi e collaborazioni differenti relativamente allo scambio di atleti in base alle normative della FIGH.

 

 

Strumenti informativi e promozionali

L’attività del settore giovanile e del Progetto troveranno spazio in modo particolare:

·sui siti www.pallamanosecchia.it e www.jumpers.it dove si possono avere news, risultati, interviste, foto e tutto il materiale disponibile sull’argomento. Qui, inoltre, viene data visibilità ai partner legati al Progetto “Love Handball” non solo attraverso link ma soprattutto con filmati, foto e notizie sulle loro attività ed iniziative

·sulle Pagine Social di Pallamano Secchia Rubiera e Marconi Jumpers (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, ecc…)

·sui siti internet e Pagine Social ufficiali di tute le società aderenti al Progetto

·stampa e tv

·comunicazioni periodiche società e famiglie tesserati

·corsi ed attività formative per tecnici, dirigenti, atleti e genitori

 

RITORNA ALLA PAGINA INIZIALE DEL PROGETTO

VAI ALLA PAGINE CON LE LINEE GUIDA

 

PER CONTATTI: ProgettoLoveHandball@yahoo.com

 





PROSSIMI APPUNTAMENTI
12 SETTEMBRE
RIPRESA CAMPIONATO
SERIE A2 MASCHILE





Pallamano Secchia | Admin | pallamanorubiera@yahoo.com | Impressum | created with Contech SCS