Sponsor Sponsor Sponsor Sponsor Sponsor
Pallamano Secchia

Home


Società
News   <
Club & Storia   <
Squadre Amarcord   <
Gli Impianti   <
Handball Pool   <
Tessera Sostenitore   <
Volontari Pallamano   <
Accordo Università   <
5xMille   <

Stagione 2023/24
Squadre   <
Giocatori   <

Settore Giovanile
Presentazione   <
L'attività   <
I nostri azzurrini   <
Scuola Pallamano   <
Sport di Tutti   <
Memorial Corradini   <
Torneo dell'Epifania   <
ACADEMY   <

Interattivo
Facebook   <
Twitter   <
LinkedIn   <
Wikipedia   <
Canale Youtube   <
Instagram   <
Newsletter   <

Promotion Video
03-03-2011

Settore Giovanile: il cuore pulsante di quattro decenni di grande tradizione sportiva

Settore Giovanile: il cuore pulsante di quattro decenni di grande tradizione sportiva
La squadra rossoblu che nel 2003 ha vinto il campionato Nazionale Under 19
Il Settore Giovanile è il cuore del movimento pallamanistico rubierese. Lo è stato nei tempi pioneristici, quando agli inizi degli anni ’70 prese piede l’Handball sulle sponde del Secchia, lo ancora oggi, a distanza di quarant’anni.

La pallamano offre ai giovanissimi del posto la possibilità di sperimentare uno sport diverso dai soliti, divertente, appassionante e completo dal punto di vista atletico; ma soprattutto, offre la possibilità di raggiungere un traguardo unico, il sogno di ogni sportivo in qualsiasi disciplina: la serie A.

Nella primavera del 2003 la Pallamano Secchia vinse lo Scudetto con la squadra Under 19. Gran parte di quel gruppo che trionfò alle finali di Ceccano ora gioca in serie A Elite con la maglia del Gammadue: c’erano Malavasi, Piretti, Piccinini, Pieracci, Di Matteo, oltre a Santilli, ora a Bologna, e Grandi, in A/1 con Parma. Molti di questi hanno anche vestito la maglia delle nazionali giovanili; Di Matteo e Fontanesi sono arrivati quest'anno alla Nazionale Maggiore.

In questa stagione sportiva la Pallamano Secchia ha toccato i cento tesserati a livello giovanile, praticamente tutti del posto, ed è impegnata in ben sei categorie: a livello federale, con Under 18, Under 16 e Under 14. Nei tornei UISP, con Under 15, Under 13 e Under 12. Alla fine saranno più di cento le partite giocate dalle squadre giovanili rossoblu, senza considerare le varie esperienze internazionali in programma nel periodo estivo (quest’anno la squadra Under 16 andrà a giocare in Svezia).

Lo scorso anno il club rossoblu ha conquistato due titoli regionali (che vanno ad aggiungersi ad altri 4 conquistati negli ultimi 10 anni), nell’Under 12 e nell’Under 14; quest’ultima squadra ha anche sfiorato il titolo Nazionale, perdendo la Finale Scudetto a Misano Adriatico contro il Cologne.

Nella stagione in corso la squadra Under 18 (che vede cinque giocatori allenarsi costantemente anche con la prima squadra) ha conquistato il pass per le semifinali regionali, quella Under 16 contende il Titolo (e il conseguente passaggio alle Finali Nazionali) al Modena mentre la Under 14, nonostante l’età media più bassa delle avversarie, è in lotta per approdare alla Fase Finale regionale.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie al contributo di tecnici qualificati quali sono i Proff. Angelo Facchini, Tarcisio Venturi e Marco Agazzani, oltre al fondamentale appoggio dei genitori che dedicano il loro tempo libero al ruolo di dirigenti accompagnatori. Nel piccolo mondo della pallamano italiana, trovare una società in grado di presentare un settore giovanile con questi numeri e questa qualità non è proprio facile...

<< indietro



 








Pallamano Secchia | Admin | pallamanorubiera@yahoo.com | Impressum | created with Contech SCS