Sponsor Sponsor Sponsor Sponsor Sponsor
Pallamano Secchia

Home


Società
News   <
Club & Storia   <
Squadre Amarcord   <
Gli Impianti   <
Handball Pool   <
Tessera Sostenitore   <
Volontari Pallamano   <
Accordo Università   <
5xMille   <

Stagione 2023/24
Squadre   <
Giocatori   <

Settore Giovanile
Presentazione   <
L'attività   <
I nostri azzurrini   <
Scuola Pallamano   <
Sport di Tutti   <
Memorial Corradini   <
Torneo dell'Epifania   <
ACADEMY   <

Interattivo
Facebook   <
Twitter   <
LinkedIn   <
Wikipedia   <
Canale Youtube   <
Instagram   <
Newsletter   <

Promotion Video
11-07-2022

Ufficiali le iscrizioni ai prossimi campionati

Ufficiali le iscrizioni ai prossimi campionati
Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito a Riccione, alla chiusura del 19° Festival della Pallamano che tra il 5 e il 9 luglio ha raccolto nel comune romagnolo, assieme alle città di Misano Adriatico e Rimini, segnando, attraverso la partecipazione di circa 1.200 fra atlete, atleti e addetti ai lavori, il ritorno della manifestazione al suo format a pieno regime dopo due anni condizionati dalla pandemia.

La riunione del Consiglio Federale ha preso in esame diverse tematiche legate alla organizzazione dell’attività agonistica nella stagione 2022/23, definendo, in primo luogo, gli organici dei campionati nazionali e prendendo in esame le richieste di reintegro pervenute.

In particolare la Serie A Gold maschile vedrà al via, fissato per il prossimo 3 settembre, un totale di 14 squadre. Rispetto al quadro delle aventi diritto sono state 13 le squadre che hanno perfezionato l’iscrizione alla massima serie, dove si è invece registrata la rinuncia del Trieste. La sola domanda di reintegro pervenuta, proveniente dallo Sparer Eppan, è stata ritirata nei giorni scorsi dalla stessa società altoatesina. Pertanto, al fine di assicurare alla Serie A Gold la formula originaria, il Consiglio ha ratificato la partecipazione al campionato 2022/23 della squadra federale Campus Italia, formazione giovanile composta dai principali talenti italiani e con base ne «La Casa della Pallamano» di Chieti.

La formula del campionato prevede pertanto una unica retrocessione da definire attraverso i play-out. Questi ultimi coinvolgeranno le ultime quattro squadre al termine della regular season, ad eccezione del Campus Italia che, a sua volta, disputerà la Serie A Silver nella stagione 2023/24 a prescindere dal suo piazzamento finale.

Le formazioni al via della Serie A Gold maschile 2022/23:

Bolzano, Fondi, Brixen, Conversano, Cassano Magnago, Pressano, Romagna, Junior Fasano, Albatro Siracusa, Secchia Rubiera, Sassari, Merano, Carpi, Campus Italia

Relativamente alla Serie A1 femminile, preso atto delle rinunce di Guerriere Malo e della neo-promossa Bruneck fra le aventi diritto, il Consiglio Federale ha accolto le richieste di reintegro della Cellini Padova e del Teramo. Il campionato vedrà dunque la partecipazione di 12 squadre, anche in questo caso rispettando la formula originaria, con inizio previsto per il prossimo 10 settembre.

Le formazioni al via della Serie A1 femminile 2022/23:

Brixen, Mezzocorona, Casalgrande, Cassa Rurale Pontinia, PDO Salerno, Cassano Magnago, Mestrino, Tushe Prato, Ariosto Ferrara, Erice, Cellini Padova, Teramo

Sono in tutto 36, inoltre, le formazioni che scenderanno in campo nella prossima Serie A2 maschile. Il format del campionato prevede la suddivisione delle compagini tra Girone A e Girone B, entrambi a 14 squadre, a cui si aggiunge il Girone C dove saranno invece otto le formazioni ai nastri di partenza. I primi due raggruppamenti formula di andataritorno dal 3 settembre, per il terzo gruppo regular season con andataritorno e successiva fase a orologio.

Sulla base della composizione dei gironi, è stata inoltre rideterminata la conformazione della post-season, che dovrà portare a due promozioni in Serie A Gold e nel contempo ad altrettante promozioni nella nuova Serie A Silver che entrerà in vigore dalla stagione 2023/24. In particolare le due Final6 previste in origine si tramuteranno in Final8 – sempre dal 3 al 7 maggio – e garantiranno l’accesso a:

Final8 Promozione in Serie A Gold: 1°, 2° e 3° dei Gironi AB; 1° e 2° del Girone C
Final8 Promozione in Serie A Silver: 4°, 5° e 6° dei Gironi AB; 3° e 4° del Girone C

Retrocessione in Serie B, invece, per le ultime due classificate dei Gironi AB e dell'ultima a chiusura della regular season nel Girone C.

Le formazioni al via della Serie A2 maschile 2022/23:

Girone A: Trieste, Cassano Magnago, Torri, Malo, Emmeti, Cologne, Eppan, UISP Arcobaleno, San Giorgio Molteno, Olimpica Dossobuono, San Vito Marano, Palazzolo, Vigasio, Mondo Sport Belluno
Girone B: Ferrara United, Bologna, Parma, Chiaravalle, Cingoli, Tavarnelle, Monteprandone, Modena, Prato, Ogan Pescara, Verdeazzurro, Lions Teramo, Camerano, Pallamano ’85 San Lazzaro
Girone C: CUS Palermo, Haenna, Il Giovinetto, Benevento, Mascalucia, Crazy Reusia, Lanzara, Aretusa

Il Consiglio Federale ha inoltre approvato le nomine per la nuova stagione sportiva relative al settore arbitrale, confermando Mauro Mondin nel ruolo di presidente. Il nuovo designatore di Serie A Gold maschile e Serie A1 femminile sarà Giuseppe Cosenza, mentre Giovanni Cropanise svolgerà il ruolo di designatore dei campionati di Serie A2. Il responsabile dei commissari di campo sarà Marco Trespidi.

In materia di giocatori il Consiglio Federale ha approvato, inoltre, una normativa che renderà obbligatorio il deposito dei contratti per gli atleti stranieri e non convocabili in Nazionale.

Un aggiornamento è stato effettuato sul lavoro legato alla introduzione della tecnologia del video-replay a supporto degli arbitri nei massimi campionati nazionali. In questo senso, nel corso della stagione 2022/23 e in occasione di momenti come le Finals di Coppa Italia, saranno effettuate delle sperimentazioni e dei test all’esito dei quali sarà valutato l’inserimento a regime di tale innovazione.

<< indietro



 








Pallamano Secchia | Admin | pallamanorubiera@yahoo.com | Impressum | created with Contech SCS